Arte culinaria e prodotti fatti in casa a qualità elevata
L’Alto Adige è un paradiso per i buongustai, è ricca di tradizione e diversità culinaria. Anche la Valle Isarco ha tanto da offrire per deliziare i vostri sensi: settimane gastronomiche, eventi del gusto e la famosa cosiddetta „quinta“ stagione - periodo delle tradizionali castagnate. In seguito troverete elencati gli eventi più conosciuti nella nostra regione.
Il “Törggelen” in Valle Isarco
Quando le giornate d’autunno diventano più corte, aprono le stube dei „Buschenschank“ - osterie contadine - per l’usanza del „Törggelen“. Si tratta soprattutto della degustazione del vino nuovo accompagnato dalle specialità gastronomiche: zuppa d’orzo, „Schlutzkrapfen“, diversi tipi di canederli, salsiccia contadina con crauti e patate, „Erdöpflplattler“ e naturalmente castagne. Potete combinare il „Törggelen“ con un’escursione sul sentiero del castagno, lungo il quale potete fermarvi in uno dei locali accoglienti.
Cantina Valle Isarco
Andate a visitare la cantina Valle Isarco a Chiusa, dove potete degustare e acquistare i vini di alta qualità. Lasciatevi dare più informazioni sui vini, sulla cantina, sull’area di coltivazione e sulla storia della viticoltura in Valle Isarco. Anche la maggior parte della nostra vendemmia viene fornita alla cantina di Chiusa. In passato la cantina ha vinto diversi premi per i loro vini nobili.
Settimane delle prugne di Barbiano, Settimane culinarie alle erbe, Settimane delle castagne, Settimane della buona cucina della Valle Isarco … e molto altro ancora
Nella nostra regione turistica vengono organizzati durante l’anno diversi eventi gastronomici su temi di sapori regionali e stagionali. A Barbiano si dedicano due settimane a settembre alla prugna. Nei ristoranti e nei negozi vengono offerti prodotti tipici a base di questo frutto autunnale. Inoltre viene organizzata una festa della prugna e un miglio della prugna con intrattenimento musicale per una intera giornata. Degustate le prelibatezze uniche in un’atmosfera speciale.